CAMPANIA - Napoli - Ischia

Parco dei Principi

  • Centro Benessere & SPA
  • Mini
  • Hotel
  • 8 giorni / 7 notti , 4 giorni / 3 notti , 5 giorni / 4 notti , 6 giorni / 5 notti , 7 giorni / 6 notti
  • 4 stelle
  • Pensione completa + bevande

Forio è il comune più esteso dell’isola d’Ischia ed uno dei più pittoreschi: a ovest dell'isola, è famoso per le spiagge e per le sorgenti termali.
Nella baia di Citara, infatti, sorge il parco termale più grande dell’isola e tutto il territorio, dall’interno alla costa, racchiude pozze di vapore naturale e sorgenti sotterranee di acque curative. Forio prende il nome dai fiori che ricoprono i prati e le fertili colline affacciate sulla costa. Il comune si stende dalle pendici del Monte Epomeo al mare, in una varietà di paesaggi che spaziano dalle coltivazioni a terrazze sui fianchi della montagna, ai vigneti delle grandi case vinicole, al lungomare che si insinua nel centro pedonale, fino ad arrivare al porto e alle spiagge. Il centro storico custodisce chiese, botteghe artigiane e piccoli scorci suggestivi di viuzze da esplorare a piedi. Per questo, da sempre Forio è la patria d’adozione di artisti e grandi uomini, come testimoniano la Villa di Luchino Visconti, oggi museo e scuola di cinema, e i Giardini La Mortella, un orto botanico di 2 ettari, voluto dal musicista inglese William Walton, che ospita piante rare, esotiche, ed estinte in altre parti del mondo.

Dettagli

Camere
59, con servizi privati, phon, telefono, tv sat, Wi-Fi, frigobar, riscaldamento ed aria condizionata centralizzata (15/06-15/09). Si suddividono in: standard, la maggior parte con balcone/terrazzo, singole con finestra; vista mare laterale/diretta con balcone/terrazzo. Quadruple con letto a castello. 2 camere adatte ai diversamente abili.

Servizi
ristorante dall’ottima cucina regionale, con ampio utilizzo di prodotti tipici locali. Prima colazione a buffet e menu a scelta ai pasti; cena con buffet di antipasti e verdure (su richiesta e senza supplemento, possibilità di cucina senza glutine e vegetariana). Settimanalmente serata con musica. Hall con reception h24, Wi-Fi gratuito in tutta la struttura, ascensore, american bar, sala tv e sala meeting. 3 piscine di acqua dolce di cui due coperte con percorso kneipp ed una esterna a temperatura ambiente con solarium panoramico attrezzato. Snack bar area piscina. Servizio navetta gratuito da/per la spiaggia (di sabbia) e il centro di Forio ad orari prestabiliti. Su richiesta e a pagamento: servizio baby sitting e servizio lavanderia. Parcheggio gratuito, non custodito, ad esaurimento. Animali ammessi di piccola taglia (escluso aree comuni) con supplemento per igienizzazione finale.

Terme & Benessere
Beauty farm interna con sala massaggi, piscina coperta di acqua dolce riscaldata, doccia emozionale, bagno turco ai vapori aromatici e palestra Techno Gym. Possibilità di cure termali presso stabilimento esterno (convenzionato SSN) nelle vicinanze, raggiungibile con servizio navetta gratuito.

Distanze
dal mare e dalla spiaggia ca. 900 m; centro di Forio a ca. 1,5 km; dal centro di Lacco Ameno ca. 1km. Fermata bus di linea a ca. 50 m. Porto d’Ischia a ca. 7,5 km.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Quote a persona con sistemazione in camera doppia standard e trattamento di pensione completa + bevande.

La quota comprende:

- Soggiorno in camera doppia standard
- Trattamento di pensione completa + bevande ai pasti
- Cenone di Capodanno

La quota non comprende:
- Quota di gestione pratica € 10 per persona, Bambini fino a 5 anni di età GRATIS
- Assicurazione SERVICE PLUS € 30 per persona (facoltativa ma con annullamento incluso)
- Eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco
- Trasporto in Bus GT da prenotare alla conferma + traghetto
- Trasporto in treno da prenotare alla conferma + traghetto 
- Trasferimento aeroporto/porto di Napoli a/r
- Trasporto auto/traghetto da prenotare alla conferma
- Le mance, gli ingressi, gli extra personali
- Tutto quanto non espressamente indicato ne "la quota comprende"

Appunti di Viaggio

Conoscere Ischia
Il comune di Lacco Ameno occupa la parte nord-occidentale dell'isola e si estende lungo il mare e sulle prime pendici dell'Epomeo. E' il comune più piccolo dell'isola, ma non il meno conosciuto. Note sono le sue acque quali delle Legne, del Capitello, di Santa Restituta, della Regina Isabella, di San Montano e le arene termali di Santa Restituta e la stufa vaporosa di San Lorenzo. Negli anni '50, grazie all'editore e produttore cinematografico Angelo Rizzoli (che donò al paese l'unico ospedale esistente sull'isola) che adottò il comune di Lacco Ameno, le antiche Terme Regina Isabella furono ampliate ed arricchite di un complesso alberghiero. Così nel giro di pochi anni, Lacco Ameno e l'intera isola di riflesso, divenne polo di attrazione di una mondanità cosmopolita.
Lacco Ameno è caratterizzato da uno scoglio chiamato "il Fungo", per la sua forma singolare. Esso si trova a breve distanza della riva, ed è un masso di tufo verde alto 10 metri precipitato dal Monte Epomeo. 

Cittadina deliziosa e vivace, Ischia Porto è oggi il vero centro dell'isola. Parte delle case bianche e multicolori si estendono intorno al lago craterico, aperto al mare da Ferdinando II di Borbone e divenuto un porto sicuro. Adorna la cittadina una lussereggiante pineta che si estende sino alle spiagge.
La leggenda narra che sotto Ischia ci sia il gigante Tifeo, figura mitologica che reggerebbe sulle sue spalle l'isola: ecco, dunque, spiegata l´origine dei nomi di alcune frazioni, Panza, Ciglio, Bocca, che si troverebbero in prossimità delle corrispondenti parti del corpo di Tifeo. Secondo la leggenda anche il termalismo isolano avrebbe a che fare con la figura del gigante: le acque termali, infatti, sarebbero le lacrime di Tifeo dovute alla fatica di dover reggere un tale peso, mentre le fumarole deriverebbero dal respiro caldo del gigante.
Sull'isola è molto sviluppato il settore enogastronomico (da non perdere è il coniglio all'ischitana) e per chi ama il trekking, la presenza sull'isola del Monte Epomeo e degli altri rilievi offre a tutti gli appassionati della natura lunghe passeggiate o escursioni a cavallo in mezzo ad una incredibile varietà di paesaggi e panorami mozzafiato.
Il ricco patrimonio di antiche tradizioni contadine, marinare e religiose accompagnano la vita sull'isola: basti pensare che si contano circa 50 feste religiose, alcune delle quali di più ampio respiro, fino a raggiungere picchi di intensità in occasione di Sant'Anna, con defilé di barche agghindate il 26 luglio, e Sant'Alessandro sfilata in costume che rievoca le nozze di Ferrante d'Avalos e Vittoria Colonna, a fine agosto.


Assolutamente da sapere
Imperdibile è il giro dell´isola via mare, meglio se fatto su barche di piccole dimensioni che permettano la sosta nelle baie più nascoste e caratteristiche per un bagno indimenticabile. Posti come la baia di San Montano, la baia di Citara, la Scannella, la baia di Sorgeto, la Sgarrupata, gli Scogli di Sant´Anna, la spiaggia degli Inglesi dal mare assumono una bellezza straordinaria e le loro acque offrono un invito a tuffarsi al quale non si può dire di no!
Ischia è il "Regno di Nettuno", ovvero di un'Area Marina Protetta, il cui progetto risale al 2001 ed è attivo dal 2008. Tale area protetta comprende le isole di Ischia, Procida e Vivara. In tali luoghi si pratica la tutela della biodiversità marina e costiera (con particolare attenzione al recupero del Delphinus delphis, a rischio estinzione). Sono vietate la pesca professionale (consentita la pesca turistica), l'acquacoltura e la mitilicoltura. Sono protette tutte le specie di mammiferi marini.
Nelle acque di Ischia c'è un vero e proprio condominio di cetacei: il canyon sottomarino di Cuma è, da qualche tempo, oggetto di studio dell'associazione Delphis. A Lacco Ameno, nella villa Arbusto, i ricercatori dell' associazione presente su Ischia hanno fondato il museo del Delfino con una postazione per l' avvistamento dei cetacei in mare e partenze giornaliere di whalewatching, prenotabili su richiesta.


Terme
Le acque termali dell'Isola d'Ischia sono ben conosciute ed utilizzate fin dall'antichità (VIII secolo a.C.). Ma il il vero impulso ebbe inizio dal Seicento alla metà del Novecento. In questo lungo lasso di tempo vennero costruiti in prossimità delle più rinomate sorgenti termali numerosi stabilimenti e strutture ricettive che fecero dell'Isola d'Ischia una rinomata stazione internazionale di cura e soggiorno dove vennero a curare le malattie del corpo, e non solo, personaggi celebri come Giuseppe Garibaldi, Camillo Benso conte di Cavour, Arturo Toscanini. Dagli anni sessanta, grazie ad Angelo Rizzoli, l'Isola d'Ischia e le sue acque si aprono ai grandi flussi turistici ed una intensa attività scientifica.
Le acque termali sotterranee dell'isola sono molto varie e caratterizzate, in genere, da: temperatura compresa tra 18 e 90°C; conducibilità elettrica compresa tra 841 e 56000 mS/cm; elevati tenori in alcali e silice (fino a circa 600mg/l), tipici questi ultimi di circuiti idrici sotterranei in rocce vulcaniche potassiche.
Gli oligoelementi di cui sono ricche le acque salsobromiodiche e sulfuree dell' Isola Verde, esplicano innumerevoli effetti benefici sul trofismo cutaneo sia direttamente che indirettamente (attraverso i prodotti dell'elaborazione delle acque termali da parte delle cosiddette bioglee - alghe e batteri) con un'azione cheratoplastica e cheratolitica, seboregolatrice, antiedemigena ed antisettica.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!