Maggio dei Monumenti a Napoli: Musei Gratis

  • Solo Soggiorno , Hotel
  • 3 giorni / 2 notti
  • Pernottamento e prima colazione

La 18^ edizione del Maggio dei Monumenti sarà inagurata il 2 Maggio e continuerà fino al 3 giugno. Saranno aperti musei che solitamente non sono visitabili, alcuni completamente gratuiti,  in altri i prezzi d' ingresso saranno ridotti. Quest' anno il tema trattato è Musica e Spettacolo. Chiese, strade piazze e lo splendido centro storico di Napoli, patrimonio dell' UNESCO, saranno a disposizione degli amanti dell' arte: se non avete mai visitato Napoli questo è il momento giusto! La città del Sole, della Cultura e della Musica ti aspetta con numerosi eventi di mostre, concerti, Forum e Congressi.

Dettagli

A Napoli gli eventi non mancano mai: oltre il mese di maggio è presente un fitto calendario di mostre, concerti, Forum e Congressi. Per tale motivo è possibile richiedere il pacchetto completo B&B + volo da tutti i principali aeroporti d' Italia con le migliori tariffe del momento.
Struttura:

L' Hotel 4 stelle si trova nel nuovo distretto finanziario della città, a soli 2 Km dal Centro Storico. Questo bellissimo hotel 4 stelle di Napoli si colloca a pieno titolo tra gli alberghi di lusso della città con un design moderno ed esclusivo che conferisce fascino ed eleganza all' intera struttura. Ideale per soggiorni di piacere ma anche per incontri d' affari, con una serie di attrezzature avveniristiche e tecnologiche. Il ristorante prepara specialità locali e mediterranee e le camere sono accoglienti e confortevoli.
A pochi metri dall' hotel la fermata della metro e del bus che consente di arrivare comodamente nel centro di Napoli
L' hotel offre un comodo servizio navetta gratuito, ad orari prestabiliti, da/per il centro città, la stazione centrale e l' aeroporto, dispone inoltre di un garage custodito. Per una pausa di relax il nostro Fitness centre è a completa disposizione degli ospiti con attrezzature cardio-fitness

Offerta Weekend 3gg/2nt
Durata:
3 giorni / 2 notti
Struttura: Hotel 4 stelle
Trattamento: Pernottamento e prima colazione
Assicurazione: Medico/bagaglio/annullamento

LE VISITE GUIDATE SU 12 PERCORSI TURISTICI
Selezione Pubblica degli Enti Curatori

PEEPUL

Tours Accessibili sab e dom ore 9.30 e ore 12.00, durata: h 2.30
Itinerari turistico-culturali cittadini accessibili anche individualizzati, riservati a gruppi con persone disabili.
Gli itinerari saranno organizzati a seconda delle richieste delle persone con bisogni speciali (disabili, anziani).
Disponibili sedie a rotelle e a motore, interpreti per sordomuti.
Info e prenotazione obbligatoria: i recapiti vi saranno comunicati in fase di prenotazione.

NEAPOLIS ITINERA
Decumano superiore – la via del Sole sab e dom ore 10.00 e ore 10.30
durata: h 3.00 lingue: italiano, inglese; a richiesta su prenotazione, spagnolo
Con incontro presso l' ingresso del vecchio Policlinico in piazzetta Miraglia, l'itinerario è dedicato soprattutto alla collina di Caponapoli e al decumano superiore che hanno rappresentato durante la storia il punto più importante della città sia per la loro posizione geografica che per il particolare significato presso le religioni pagana, prima, e poi cristiana.
La collina conserva ancor oggi, l'originaria conformazione della città ed il segno della sua antica maestosità sopravvive nei resti di mura greche e medievali e in alcuni edifici culturali.
Info e prenotazione obbligatoria: i recapiti vi saranno comunicati in fase di prenotazione.

TERRAMARE
Decumano maggiore sab e dom ore 9.30 e ore 10.30 durata: h 2.30 lingue: italiano, inglese, francese

Il percorso inizia da Piazza Bellini con le vestigia delle mura dell'antica Neapolis, proseguendo lungo il Decumano Maggiore , si giunge in Piazza San Gaetano, già agorà greca e quindi foro romano, sulla quale si affaccia la chiesa di San Lorenzo Maggiore edificata nel sec. XIII da Carlo I d'Angiò sulla primitiva chiesa paleocristiana. Dal chiostro del complesso conventuale si accede agli scavi di epoca greco-romana con le antiche botteghe del macellum (mercato). Infine si visita la basilica di San Paolo Maggiore sorta alla fine del cinquecento sul Tempio dei Dioscuri (sec. I) di cui resta traccia nelle colonne in facciata. Biglietto: euro 9 per ingresso scavi di San Lorenzo
Info e prenotazione obbligatoria: i recapiti vi saranno comunicati in fase di prenotazione.

PARTENEAPOLIS
Decumano Inferiore sab e dom ore 9.30 e ore 10.30 durata: h 2.00 lingue: italiano, inglese e francese

Tra l’esuberante arte barocca di epoca aragonese e le leggende popolari, il percorso inizia in piazzetta Trinità Maggiore, a margine della Fontana e della chiesa di Monteoliveto. Si raggiunge la Guglia dell’Immacolata in piazza del Gesù e dopo si attraversa Spaccanapoli fino a piazza San Domenico dove c’è l’omonima Basilica, che torna restaurata in questo “Maggio”. Fulcro della camminata è proprio la visita alla Sala del Tesoro in cui sarà possibile ammirare gli abiti rinvenuti nelle arche aragonesi. Qui gli spettatori potranno interagire con attori/personaggi storici che animeranno un’azione teatrale.
Si parte da piazza Monteoliveto.
Info e prenotazioni obbligatorie: i recapiti vi saranno comunicati in fase di prenotazione.

MANI E VULCANI
La via del Duomo sab e dom ore 10.30 e ore 11.30 durata: h 2.30 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo

Il sangue che bolle...da San Gennaro a Santa Patrizia
Con appuntamento presso l'esterno del Duomo, si visita la cattedrale con i resti dell'antica basilica paleocristiana di Santa Restituta e luogo in cui fede e misticismo si mescolano dando vita alla devozione verso il santo patrono della città, San Gennaro. Ma “Faccia ngialluta” modo fraterno con cui i napoletani chiamano il Santo, non è l' unico a far “ribollire” il suo sangue... attraversando via San Biagio dei Librai si incontra la chiesa di San Gregorio Armeno, fondata sui resti del tempio di Cerere e al cui interno sono le spoglie di Santa Patrizia, il cui sangue ribolle ogni martedì.
Info e prenotazione obbligatoria: i recapiti vi saranno comunicati in fase di prenotazione.

CRA con progetto NOMICOSECITTA' e associazione culturale ASTE E NODI
Porta Capuana sab e dom ore 8.30 e ore 11.00 durata: h 2.00 lingue: italiano, inglese

nel ventre della quarta municipalità si va alla scoperta di uno degli ingressi antichi alla città: Porta Capuana. Da piazza San Francesco si varca Porta Capuana e si visiteranno i monumenti del quartiere (chiesa di Santa Caterina a Formiello, statua di San Gaetano, Lanificio 25, Cavità, Chiesa di S. Giovanni a Carbonara, Parco di Re Ladislao Giardino Storico di S. Maria della Fede). Con un passaggio per Castel Capuano (l’ex Tribunale), si prosegue fino a Via Duomo per Via Tribunali, visitando i seguenti attrattori: Ex ospedale Pace con la sala del Lazzaretto, Monte pio della Pietà, Piazza Riario Sforza con l’ingresso laterale del Duomo, fondazione del Banco di Napoli: Cavità e Archivio storico. Appuntamento in piazza San Francesco.
Info e prenotazione obbligatoria: i recapiti vi saranno comunicati in fase di prenotazione.

LAB 06 Porta Nolana – Porta di Massa
sab ore 9.30 e ore 11.45 dom ore 9.00 e ore 10.45 durata: h 3.00 lingue: italiano, inglese e spagnolo

Viaggio nella Repubblica Partenopea: la rivoluzione all’ombra del campanile della chiesa del Carmine. Sullo sfondo di piazza Mercato, si rievoca la Rivoluzione del 1799 e – ammirando i resti del Castello del Carmine, ove fu rinchiusa Eleonora Pimentel Fonseca prima di essere giustiziata – si visitano le chiese di San Giovanni a Mare e il complesso di Sant’Eligio Maggiore, edificate nella zona cosiddetta Campo Moricino, laddove venne decapitato Corradino di Svevia.
A ogni partecipante saranno fornite piantine topografiche dell’itinerario con indicazioni delle stratificazioni storiche presenti e passi tratti da autori, storici e musicisti inerenti al percorso indicato. Inoltre sarà presente un accompagnatore/cantastorie che interverrà con curiosità a tema.
Durata circa 3 ore. Sabato mattina, max gruppi di 20 persone. Luogo appuntamento piazza Mercato.
Info e prenotazione obbligatoria: i recapiti vi saranno comunicati in fase di prenotazione.

CDP Relazioni Pubbliche
La via delle Muse: da piazza Dante al Museo Archeologico lungo la via degli antiquari
sab e dom ore 10.00 e ore 12.00 durata: h 2.00 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo

Partendo da Piazza Dante con la statua del sommo poeta ed il Foro Carolino vanvitelliano, si attraversa la via dei librai, Port'Alba e si arriva a piazza Bellini da cui si diramano tre vie centrali per la storia dell'arte partenopea. Via San Sebastiano storica via delle botteghe di strumenti musicali, via San Pietro a Majella dov'è il famoso conservatorio, via Costantinopoli, la via degli antiquari che ospita l'Accademia dei Belle Arti. Si procede infine verso via Foria e si raggiunge il Museo Archeologico Nazionale col più ricco e pregevole patrimonio di opere e manufatti archeologici in Italia.
Info e prenotazioni: i recapiti vi saranno comunicati in fase di prenotazione.

ATB CONSULTING
I Vergini e la Sanità sab e dom ore 9.00 e ore 11.00 durata: h 2.00 lingue: italiano, inglese e, la domenica, arabo e giapponese

Tra il Borgo Vergini e i meandri della Sanità vita e morte sono l’identità del popolo. E così durante l’itinerario un gruppo di attori interpreterà estratti dalla celebre commedia di Eduardo De Filippo “Questi fantasmi”, ambientata stavolta a Palazzo Sanfelice. La visita prevede soste a Porta San Gennaro, al al Palazzo dello Spagnolo, alla chiesa della Missione ai Vergini, alla chiesa Santa Maria dei Vergini e al Cimitero delle Fontanelle.i recapiti vi saranno comunicati in fase di prenotazione.

NARTEA
Castel dell’Ovo – piazza San Domenico sab e dom ore 10.30 e ore 11.30 lingue: italiano, inglese durata: h 2.00

Visita teatralizzata.“Dal mare al centro della città” è il sottotitolo dell’avventuroso itinerario di Nartea, che comincia dal Borgo Marinari, rifugio che agli inizi dell’800 ospitava famiglie di pescatori e le loro imbarcazioni. Si osserva il Castel dell’Ovo che sorge sull’isolotto di Megaride e percorrendo via Santa Lucia si arriva alla chiesa di Santa Maria delle Catene. Una volta giunti in piazza Plebiscito si ammira il colonnato neoclassico e l’interno della Basilica di San Francesco di Paola, ispirato al Pantheon di Roma. Si prosegue fino al Teatro San Carlo e alla Galleria Umberto I, capolavoro in ferro e vetro costruito nel XIX secolo. Da qui uno sguardo al Maschio Angioino, il museo civico della città, e poi via verso piazza del Gesù e piazza San Domenico Maggiore. Punto di partenza Castel dell’ Ovo.
Info e prenotazione obbligatoria: i recapiti vi saranno comunicati in fase di prenotazione.

OBIETTIVO ARTE
Parco Villa Floridiana – Castel Sant’Elmo sab e dom ore 10.00 e ore 16.00 durata: h 2.00 lingue: italiano, inglese e francese

Dal polmone verde della collina del Vomero inizia questo itinerario panoramico attraverso edifici in stile Liberty e palazzi storici come quello Avena in piazza Fuga. Assecondando la pendenza del territorio, dunque, la passeggiata comincia da Castel Sant’Elmo per concludersi in villa Floridiana, percorrendo prima via Morghen poi via Cimarosa.
Quindi il relax fra i platani e i lecci della residenza reale borbonica e la visita al Museo nazionale della ceramica Duca di Martina, qui ospitato fin dagli anni Venti del ‘900. Ai partecipanti verrà donata la cartella Kit Visitors, supporto divulgativo-didattico. L’appuntamento è a Castel Sant’Elmo. Si passeggia anche in caso di pioggia.
Info e prenotazione obbligatoria: i recapiti vi saranno comunicati in fase di prenotazione.

Le scale di Napoli: Il Moiariello
durata: h 2.30 lingue: italiano, inglese

sab e dom ore 10.00 a cura di ANIAI Info e prenotazione obbligatoria: i recapiti vi saranno comunicati in fase di prenotazione.
sab e dom ore 11.00 a cura di VIA NOVA (per Coordinamento scale di Napoli) Info e prenotazione obbligatoria: i recapiti vi saranno comunicati in fase di prenotazione.
Un percorso insolito nella Napoli dei vicoli, delle scale, dell'arte e del verde, natura e cultura, folklore e tradizione. Con partenza da via Foria presso l'ex Caserma Garibaldi si procede verso via Giuseppe Piazzi per arrampicarsi su una delle 200 scale napoletane: salita Montagnola. Da qui è possibile riscoprire la “Napoli Gentile”. Risalendo ancora la collina si arriva alle scale del Moiariello che conservano anch'esse un carattere agreste e di borgo isolato, si incontra la Torre del Palasciano e più avanti l' Osservatorio Astronomico. Infine giunti a Capodimonte ci si inoltra nel parco voluto da Carlo di Borbone, ricco di numerose varietà arboree.

Le scale di Napoli: La Pedamentina
Appuntamento Piazzale San Martino durata: h 2.00 lingue: italiano, inglese 5-6-19 maggio 2-3 giugno ore 10.00 e ore 12.00 a cura di
LEGAMBIENTE PARCO LETTERARIO VESUVIO (per Coordinamento scale di Napoli)
Info e prenotazione obbligatoria (ore 10-16): i recapiti vi saranno comunicati in fase di prenotazione.
Appuntamento 12-13-20-26-27 maggio ore 10.00 e ore 12.00 a cura di ADA Info e prenotazione obbligatoria: i recapiti vi saranno comunicati in fase di prenotazione.
Dal largo San Martino, antistante l’ omonima Certosa - oggi Museo – si scende attraverso una serie di rampe e tornanti fino a Corso V. Emanuele, proseguendo idealmente nella discesa della Trinità delle Monache e nel tratto superiore della cosiddetta Spaccanapoli, offrendo una successione di scorci panoramici mozzafiato. Un percorso animato da momenti di letture, spettacoli e soste dedicate alla riflessione.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I prezzi indicati sono a persona per il solo pacchetto di soggiorno e pernottamento con 1^ colazione in hotel 4 stelle. E' possibile richiedere voli dai principali aeroporti italiani.

La quota comprende:
- 3gg/2nt di soggiorno e pernottamento in hotel 4 stelle con 1^ colazione inclusa

La quota non comprende:
- Quota di gestione pratica di 15 euro a persona comprensiva di assicurazione medico/bagaglio/annullamento (obbligatoria)
- Mance, extra e tutto ciò non menzionato ne la quota comprende

Note:
- Offerta valida sino a temine disponibilità, l' hotel potrà essere sostituito con altri di pari categoria.
- A richiesta quotazione voli con partenze dai principali aeroporti

Appunti di Viaggio

Assolutamente da Sapere:
- Se arrivate a Napoli in volo, all' aeroporto c'è un servizio pubblico chiamato Alibus che vi porta a Piazza Garibaldi e da qui avrete la possibilità di prendere la metropolitana che collega l' intera città, in alternativa la seconda fermata vi porta nel centro della città al Molo Beverello. Qui siete già nell' area dei Musei a cielo aperto: Il Castello del maschio Angioino, Castel dell' Ovo, Il Palazzo Reale, Piazza Plebiscito, la Galleria Umberto, La famosa via dei Mille. Con una piacevole passeggiata arrivate nella zona di Spaccanapoli e dei Decumani.
- Un sistema interessante ed economico per girare Napoli e la Campania, entrare nei musei e nelle principali località di interesse turistico è Campania Artecard una carta integrata per usufruire di molti servizi. Permette l' entrata in moltissimi siti e di raggiungerli con i mezzi pubblici di trasporto. L’offerta è ampia e il prezzo realmente conveniente rispetto a ciò che offre.
Un esempio? Potete visitare la Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia, opera medievale tra le più importanti a Napoli. Il Museo Diocesano all’interno della Chiesa di Donnaregina Nuova con opere di grande pregio, il Museo del Tesoro di San Gennaro, attiguo alla Basilica del Duomo di Napoli, che custodisce i “gioielli più preziosi del mondo”, tra i quali l’antico reliquiario del sangue di San Gennaro. Il costo: solo 12 euro per tre giorni di ingressi e trasporti.
Volete trattenervi per 7 gg? Artecard 7gg ...insomma c'è per tutte le esigenze!

Assolutamente da vedere:

La Sconsacrata Cappella di San Severo, sita nel cuore del centro antico di Napoli, è ricca di simboli esoterici e massoni è un contenitore di gioielli di valore immenso: il Cristo Velato è una delle opere più affascinanti e misteriose al Mondo realizzato dal genio dello scultore Giuseppe Sanmartino. La leggenda racconta che il velo di marmo sul corpo del Cristo, sia in realtà un velo in tessuto, trasformato in roccia grazie ad uno speciale liquido inventato Principe di San Severo, illustre alchimista. Certo è che si resta assolutamente estasiati dalla leggerezza di quel velo di marmo ricamato così finemente che è impossibile credere che sia stato scolpito dalle mani di uno scultore. Antonio Canova dichiarò che "pur di appropriarsi del Cristo, avrebbe rinunciato anche a dieci anni della sua vita". La leggenda si fonde con la realtà...vedere per credere.
Ivi ammirerete il ritrovamento di una stanza segreta scoperta solo alla morte del Principe di Sansevero: una cava sotterranea nella cappella, dove si racconta che avessero luogo i riti di iniziazione alla loggia massonica. Il mistero si infittì al ritrovamento degli scheletri di una donna e di un uomo (ancora oggi in mostra e ben visibili ai visitatori) che avevano ben in evidenza tutto il sistema delle arterie e delle vene, oltre ad alcuni organi. La donna aveva nel grembo un feto che successivamente fu sottratto in modo illegittimo. Questi curiosi ritrovamenti diedero luogo alla leggenda secondo cui il Principe, considerato un abile alchimista, avesse iniettato in questi corpi ancora vivi, appartenti a due dei suoi servi, un liquido portentoso in grado di solidificare gli apparti interni.
La Cappella racchiude altre opere realizzate dai migliori artisti dell’epoca. Statue e gli affreschi adornano la Cappella ad ogni passo e sono disposti secondo la struttura del tempio della massoneria. Tutte le opere ricordano o hanno le sembianze di diversi personaggi della famiglia di Sangro. Molte opere furono ideate dallo stesso Principe e realizzate con l' aiuto dello scultore Corradini, anche lui appartenente alla massoneria: a lui si attribuisce la bellissima “Pudicizia velata”, una statua che Raimondo di Sangro volle dedicare alla madre, Cecilia Gaetani d’Aragona, venuta a mancare a soli 23 anni, quando il Principe ancora non aveva compiuto il primo anno di vita.
Merita attenzione particolare anche la tomba del Principe Raimondo di Sangro, a prima vista è sobria e austera, ma a osservarla bene sono ben evidenti i simboli che celebrano le sue glorie nell’ambito scientifico, letterario e militare. L' epitaffio sulla grande lastra marmorea non è inciso ma in rilievo, grazie ad un tecnica elaborata con diversi solventi chimici dal principe stesso. La frase che il Principe, prima di morire vi scrisse è un' autoelogio celebrativo “Uomo straordinario predisposto a tutte le cose che osava intraprendere […] celebre indagatore dei più reconditi misteri della Natura”.

Orario: giorni feriali ore 10:00 - 17:40, domenica e festivi ore 10:00 - 13:10. Chiusura: Martedì
Tariffe: Biglietto ordinario: € 7.00; Artecard: € 5.00, Ragazzi da 10 a 25 anni compiuti: € 5.00, Scuole: € 2.00, Minori di 10 anni: gratis
Come arrivare: la Cappella è sita a via Giuseppe Sanmartino num 1753 dall’aeroporto di Capodichino, Alibus fermata Piazza Municipio, poi bus 1, 4 o C 82 con fermata via Nuova Marina. Dalla stazione centrale, metropolitana linea 2 fermata Cavour.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!